NEWS

Cessione del quinto: come scegliere la più adatta?

Cessione del quinto: come scegliere la più adatta.
Ci sono varie opzioni per la Cessione del Quinto: ecco come scegliere quella più adatta.

La cessione del quinto è un prestito semplice, flessibile e “su misura”, garantito dalla presenza di una busta paga o di una pensione e riservato sia ai dipendenti pubblici, statali e privati, sia ai pensionati.

Anche chi ha già altri finanziamenti in corso, o chi, in passato, è risultato cattivo pagatore, può ricorrere alla cessione del quinto: non vengono infatti richieste garanzie aggiuntive.

È importante soltanto dimostrare di avere un contratto di lavoro o di percepire una pensione

Chi sceglie questa soluzione di credito ha la possibilità di beneficiare di un finanziamento a tasso fisso e a rate costanti, distribuite lungo un periodo che va da 2 a 10 anni.

I richiedenti non hanno bisogno di presentare preventivi di spesa: la cessione del quinto rientra, infatti, nella categoria dei prestiti non finalizzati.

Di conseguenza, il capitale ottenuto in prestito non è vincolato all’acquisto di uno specifico bene o servizio.

Come abbiamo già detto, la rata di un prestito con cessione del quinto è fissa e non supera un quinto dello stipendio o della pensione di chi lo richiede.

Inoltre, rispetto alla dinamica prevista da altri prestiti, a occuparsi del rimborso è il datore di lavoro o l’ente pensionistico, poiché la trattenuta avviene in modo diretto sullo stipendio o sul cedolino della pensione.

Ma veniamo al punto saliente: presa coscienza di cosa comporta la cessione del quinto, come si fa a capire quale scegliere

Come scegliere la cessione del quinto?

Ad oggi, complici i tassi di interesse molto convenienti, la cessione del quinto è la soluzione più vantaggiosa tra tutte le altre tipologie di prestiti personali.

Secondo alcuni dati statistici, infatti, la cessione del quinto per un pensionato rappresenta al momento un tasso medio del 3,76%.

Per i dipendenti privati e per quelli pubblici, invece, è pari rispettivamente al 4,82% e al 2,72%.

Ma come si fa a scegliere la cessione del quinto che più si adatta alle nostre esigenze?

Per capire quale sia il prodotto più idoneo alle nostre necessità, è sempre bene prima confrontare tutte le proposte presenti sul mercato.

Solo attraverso un’attenta valutazione di più finanziamenti, analizzandoli uno ad uno, è possibile trovare l’offerta migliore per la propria situazione.

Esistono infatti diversi siti comparativi, dove è possibile confrontare le migliori cessioni per dipendenti pubblici del giorno e scegliere il finanziamento che più si addice alle rispettive esigenze.

Restituire la somma finanziata è poi un vero gioco da ragazzi: non esistono scadenze. Il pagamento avviene in modo automatico e la quota viene trattenuta dallo stipendio o dalla pensione.

Uno degli step fondamentali è quello di prendere in considerazione il foglio informativo dei prestiti e concentrarsi su tutte le voci relative ai costi.

L’attenzione deve essere focalizzata in particolar modo sul TAEG (Tasso Annuo Effettivo Globale), che indica il tasso di interesse di un’operazione di finanziamento, in questo caso del prestito.

Il TAEG comprende il TAN (Tasso Annuo Nominale) e le spese di istruttoria, le spese di apertura pratica, le spese di incasso delle rate e le spese assicurative obbligatorie.

L’assicurazione rischio vita/impiego è infatti indispensabile nel caso di cessione del quinto, perché tutela l’Istituto di Credito da tutti gli eventi che possano compromettere la capacità del cliente di far fronte agli impegni finanziari assunti.

Per proteggersi, quindi, da casi di morosità a causa di morte improvvisa o perdita del posto di lavoro.

Un altro consiglio prezioso è quello di leggere con attenzione tutte le condizioni economiche presenti nel contratto, che va sempre visionato molto bene prima della firma.

Precisato questo, il richiedente ha comunque la possibilità di recedere entro due settimane dalla stipula.

Tuttavia, per evitare eventuali errori o criticità, la mossa migliore è quella di rivolgersi a un mediatore creditizio, quindi a un intermediario in grado di mettere in relazione il cliente, ovvero colui che richiede il prestito, con l’istituto di credito, quindi la banca o la società finanziaria.

Il suo ruolo consiste nel visionare e confrontare le offerte disponibili sul mercato, così da individuare quella che più si adatta alle esigenze del suo cliente, semplificandogli al massimo l’intera procedura.

Hai bisogno di supporto per una richiesta di finanziamento?

Richiedi un preventivo gratuito e senza impegno!